‘LIVANTAC, PER INCIDERE LE OLIVE


Come Richiedere »Stampa

L’olivo è una pianta da frutto originario del Vicino Oriente. I suoi frutti, le olive, sono impiegatI per l’estrazione dell’olio e, in misura minore, per l’impiego diretto nell’alimentazione. In questo caso l’oliva richiede però trattamenti specifici finalizzati alla riduzione dei principi amari (deamarizzazione) realizzata con metodi vari. In salamoia o sott’olio, intere o schiacciate, aromatizzate in vari modi

livantac jara

a seconda dei gusti e delle usanze locali; ogni regione ha le sue ricette tramandate dall’esperienza pratica. Le olive appena raccolte sono amarissime e prima di essere consumate devono essere sottoposte ad un trattamento di deamarizzazione che serve a togliere il sapore amaro dai frutti. A tavola le olive vengono consumate in mille modi differenti, a seconda dei propri gusti: sott’olio, in salamoia, al forno ed in tantissimi altri modi come farcite dopo averle denocciolate o schiacciate alla vecchia maniera.

olio

 In commercio esistono degli accessori che contribuiscono al trattamento delle olive. Il più comune è forse il denocciolatore di cui vediamo ora qualche modello scelto a caso tra quelli in commercio. Molto consumate sono anche le olive schiacciate. Possono prepararsi alla vecchia maniera , schiacciandole con l’utilizzo di una pietra o un martello di legno. Esistono anche delle semplici macchinette che funzionano bene e danno un buon prodotto come dalle immagini che stiamo vedendo. Ma c’è un altro modo per preparare le olive, forse meno noto ma sicuramente non meno appetitoso: le olive incise o se preferite

intagliate. Condite con aglio, origano, peperoncino ed olio diventano veramente gustose per palati raffinati. Ma se per denocciolare o schiacciare le olive possiamo scegliere tra centinaia di utili accessori reperibili in commercio, per l’incisione di olive non è mai stato realizzato, almeno sinora, alcun attrezzo capace di imprimere tre o quattro intagli in maniera tale da favorire la deamarizzazione e renderle così adatte alla preparazione di piatti gustosissimi e ricercati.

 Quello che ora stiamo vedendo è il primo apparecchio al mondo progettato, brevettato e realizzato per incidere le olive. Come si può notare è molto semplice, leggero, igienico perché interamente realizzato in alluminio, e facilissimo da usare. Ecco come funziona: basta inserire nella macchina 5 o più olive che, come vediamo dalle immagini, vanno caricate dall’alto per poi reinserire l’elemento telescopico. Esercitando quindi una leggera pressione, nell’arco di una frazione di secondo le olive verranno espulse dalla parte inferiore della macchina, perfettamente incise su quattro lati. Lo stesso procedimento realizzato a mano, secondo il vecchio metodo con la lama di un coltello, durerebbe almeno un paio di minuti. Non è difficile quindi immaginare quanto lungo e faticoso sia dovere incidere solo qualche chilogrammo di olive. LIVANTAC è il nome di questo prezioso alleato domestico. Con Livantac è possibile in pochi minuti e senza fatica incidere le olive per poterle poi, a deamarizzazione completata, gustarle in mille differenti modi. E per farvi capire quanto semplice, pratica e sicura sia questa macchina, abbiamo realizzato per voi una semplice animazione che non ha bisogno di commenti.

LIV. ANIM

LIVANTAC è indispensabile per tutte le donne di casa e per chi vuole offrire piatti speciali sino ad oggi riservati a pochi fortunati consumatori. Grazie a questo accessorio è ora possibile gustare ricette a base di olive incise, così come è stato sino ad oggi possibile con le olive denocciolate o le olive schiacciate.

 

OFFERTA PROMOZIONALE (euro 25,00+IVA)

MODALITA’ D’USO “LIVANTAC”  (scarica il PDF)

Come Richiedere »Stampa